Un dono semplice ma arrivato dal cuore, quello fatto dagli studenti della scuola elementare "Bellieni" di Porto Torres ai medici, infermieri e pazienti del reparto geriatria Covid dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

Disegni, scene dipinte su fogli di carta, rappresentazioni ricche di colori sono stati inviati dai bambini, classe terza B dell'Istituto comprensivo 2, ai sanitari impegnati a curare i degenti in un momento di emergenza da coronavirus.

Un gesto di vicinanza accompagnato da una lettera piena di sentimento.

"Carissimi medici questo anno scolastico per noi è molto particolare e tanto strano - scrivono i bambini - siamo molto felici di essere tornati tra i banchi con le nostre maestre, ma abbiamo veramente tante regole da rispettare". Disposizioni che dichiarano di aver studiato bene, capito e osservato fin da settembre. "Infatti le nostre insegnanti - scrivono gli studenti - ci hanno fatto fare tanti lavori. Abbiamo letto storie, fatto disegni, e discusso tanto per capire che cosa fosse successo da marzo in poi".

Ora sono diventati bravi anche ad indossare la mascherina, rispettare le distanze e ad igienizzarsi le mani. "Ma volevamo fare qualcosa di più - concludono i bambini - avremmo voluto far arrivare a voi i nostri pensieri ed incoraggiamenti, ma soprattutto il nostro grazie per il lavoro che state facendo".

Ringraziamenti ricambiati dai medici e dagli stessi pazienti: "Siete meravigliosi", hanno risposto.