Proseguono gli incontri con gli scrittori della rassegna Porto Cervo Libri organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

Questa sera, con inizio alle 19.30, nel suggestivo spazio del Waterfront, la nuova creatura di Smeralda Holding, voluta dal CEO Mario Ferraro che dal 29 giugno fa brillare il Porto Vecchio con una galleria, aperta al mondo, dedicata al bello per eccellenza e ai marchi di lusso più esclusivi, il cartellone propone un attesissimo ritorno nel borgo smeraldino.

A parlare del suo ultimo libro, "Il Segreto di Annibale", edito da Rai Eri, ci sarà Roberto Giacobbo, celebre conduttore di Voyager su Rai 2, oggi passato a Rete 4 per una nuova avventura nei palinsesti Mediaset, che, presentato dalla giornalista Graziella Marchi, incontrerà i tantissimi appassionati del genere e i suoi numerosi estimatori.

È un'impresa mai tentata prima, quella del generale cartaginese Annibale: scavalcare le Alpi con l'intento di invadere l'Italia e porre fine al conflitto che contrappone Roma e Cartagine per il dominio del Mediterraneo.

L'esercito di Annibale conta 30.000 uomini e centinaia di animali, tra cui un branco di elefanti: è una campagna ambiziosa, ancora oggi considerata una delle più grandi imprese dell'antichità, entrata fin da subito nella storia e nel mito. Eppure, per molti anni è stata circondata da misteri.

Annibale partì dal Nord Africa per arrivare alla Penisola dalle Alpi attraverso i Pirenei e la Gallia: ma da dove passò esattamente, e come? Di quale valico si servì: attraversò le montagne dal passo del Piccolo San Bernardo, dal passo del Moncenisio, dal colle Clapier o dal Monginevro? Perché è stato tanto difficile ritrovare le tracce di una spedizione così imponente? Quali strategie, imprevisti e tradimenti guidarono i passi del condottiero, una volta giunto in Italia?

Oltre duemila anni dopo il viaggio di Annibale, Roberto Giacobbo ci fa rivivere, in pagine avvincenti, la sua storia e i suoi segreti, accompagnandoci "sul campo" insieme agli scienziati che, con i loro studi, hanno portato alla luce la verità, diversa da quella narrata da autori classici come Tito Livio o Polibio.

Dal giuramento di odio eterno a Roma alla lunga marcia tra i ghiacci alpini, e dall'epica battaglia di Canne allo scontro fatale di Zama, il romanzo di Annibale, emozionante e ricco di colpi di scena, ci restituisce intatta e viva una delle più affascinanti avventure del mondo antico.

Di origini venete, Giacobbo esercita la sua attività di giornalista come scrittore, autore radiofonico e televisivo, e conduttore di trasmissioni televisive. Inizia a lavorare come autore radiofonico nel 1984, per Radio Dimensione Suono RDS. Ha partecipato come concorrente al gioco a premi "Bis" condotto da Mike Bongiorno vincendo parecchie puntate e conseguendo una vincita in gettoni d'oro che gli consentì di acquistare una motocicletta.

Negli anni Novanta si dedica alla televisione, firmando vari programmi come autore da "Ciao Italia" e "Ciao Italia Estate" per Rai 1, a "Big!", programma per ragazzi trasmesso da Rai 1 vincitore di un Telegatto, fino a "Mezzogiorno in famiglia" e "Pomeriggio in famiglia" su Rai 2, "La festa della mamma" e "Il grande Romanzo della Bibbia" su Rai 1, "La cronaca in diretta" su Rai 2 vincitore dell'Oscar TV del Radiocorriere TV nel 1994, "Giorno per giorno" e "Amici animali" su Rete 4 e "Con voi sulla spiaggia", condotto da Paolo Bonolis su Rai Radio Due.

Nel 1997 inizia ad occuparsi per la televisione di argomenti relativi al mistero, un genere che lo renderà negli anni successivi conosciuto al grande pubblico. Sempre come autore, scrive la nuova serie di "Misteri" per Rai 2, condotta da Lorenza Foschini, "La macchina del tempo" per Rete 4 condotto da Alessandro Cecchi Paone, vincitore nel 2000 del Telegatto e del Premio Oscar TV della Rai, e partecipa come conduttore, oltre che come autore insieme a Irene Bellini, di "Stargate - Linea di confine" per Telemontecarlo.

Agli inizi degli anni 2000 realizza il programma quotidiano "Cominciamo bene" su Rai 3 ed è regista di "Sportello Italia" su Rai International. Continua a scrivere e condurre "Stargate" su La 7, vincendo per due anni consecutivi il Premio Internazionale della TV città di Trieste nella categoria Ricerca e cultura.

Nel 2003 ritorna in Rai, come autore e conduttore di "Voyager" su Rai 2, trasmissione su fatti misteriosi, storici e archeologici simile per contenuti a "Stargate - Linea di confine", che continua ancora oggi a distanza di 14 anni con straordinario successo di pubblico.

È stato anche vicedirettore di Rai 2 con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi.

Scrittore molto prolifico ha pubblicato oltre 20 volumi per le più importanti case editrici nazionali.

Fra i suoi libri più letti, "Il segreto di Cheope" (Newton & Compton, 1998), "Il segreto di Leonardo" (Rizzoli, 2005), "Le piramidi. Mistero e realtà" (Giunti, 2006), "Il ragionevole dubbio" (Giunti, 2007), e "Atlante dei mondi perduti" (Giunti, 2009).

L.P.