Proseguono gli incontri con gli scrittori della rassegna Porto Cervo Libri organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

Domani sera, martedì 14 agosto con inizio alle 19.30, nel suggestivo spazio del Waterfront, la nuova creatura di Smeralda Holding, il cartellone propone un attesissimo ritorno nel borgo smeraldino.

A parlare del suo ultimo libro, "Paure fuori luogo, perché temiamo le catastrofi sbagliate" edito da Einaudi, ci sarà Mario Tozzi, geologo, ricercatore del CNR e infaticabile divulgatore scientifico, che dialogherà in compagnia di Paolo Mastino, giornalista del TG3 anche lui autore di saggi molto apprezzati, e di Enzo Favata, sassofonista da alcuni giorni in tournèe nell'Isola con uno dei giurati del fortunato Premio Costa Smeralda diretto da Beatrice Luzzi.

Di che cosa abbiamo paura, quando parliamo di catastrofi? Quali sono le nostre paure ataviche rispetto alla Terra? E perché abbiamo paura quando non dovremmo e non ne abbiamo quando dovremmo? Questo libro va al fondo delle paure collettive dell'uomo, dalle alluvioni agli asteroidi, dalle eruzioni vulcaniche alle epidemie, con speciale attenzione ai terremoti, drammaticamente attuali.

Il problema è che le catastrofi naturali non esistono, esistono gli eventi naturali che trasformiamo in tragedia, spesso grazie al linguaggio iperbolico dei media. Inoltre siamo spesso ignoranti in campo scientifico e la scienza diffonde dubbi e non certezze: ricadiamo cosí nel fatalismo magico-religioso.

Per salvarci dalle paure immotivate dobbiamo informarci meglio, prestando attenzione ai veri problemi di oggi: cambiamento climatico, fine delle risorse, consumo del suolo e cosí via. Scopriremo che le catastrofi non ci fanno solo paura, ma ci attraggono, perché l'umanità nasce dalle catastrofi e la sua storia ne è indelebilmente segnata.

L.P.
© Riproduzione riservata