Un appuntamento per confrontarsi e riflettere sull'importante crescita del fenomeno sociale dell'invecchiamento attraverso la comparazione e lo studio di modelli di buone prassi e di progetti sperimentali di servizi a favore della terza età.

"Politiche attive di invecchiamento: Progetti sperimentali e futuri scenari" è il titolo del seminario in programma lunedì 22 ottobre a Guspini (dalle 9, "Casa a Corte"), realizzato per le cure della Società Cooperativa Sociale "Laurus", da sempre impegnata in progetti innovativi e sperimentali legati all'invecchiamento attivo.

Al centro dei lavori anche un approfondimento sulla presenza o meno di nuove politiche attive di programmazione a favore degli anziani, riflessione che nasce dall'osservazione dell'attuale assetto demografico nazionale e regionale che vede il numero di ultracentenari italiani in crescita del 70%.

La Sardegna detiene, in questo senso, un doppio primato, negativo e positivo: se infatti l'Isola è la regione italiana con il più basso indice di natalità, è allo stesso tempo quella con il maggior numero di "oldest old" (gli ultraottantenni) che vivono in condizione di buona salute.

Tra i relatori saranno presenti esperti del settore, provenienti da tutta Italia, e numerosi assistenti sociali che, concretamente, progettano e programmano i servizi per la popolazione anziana.

La finalità dell'appuntamento è duplice: teorico-divulgativa in tema di metodologie innovative di invecchiamento attivo, e pratica-conoscitiva per quanto concerne progetti di successo e di buone prassi.

Il seminario gode del patrocinio della RAS, del C.O.N.I., dell'Ordine Assistenti Sociali della Regione Sardegna e della Regione Puglia, della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, dell'Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, del Comune di Guspini.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata