Arte, spettacoli, musica e danze internazionali sono la cornice della tradizionale uscita dei Candelieri di Ploaghe. Un mese ricco di eventi per animare le giornate calde estive con la 37esima edizione de "I candelieri e il ferragosto ploaghese", organizzata dal comune in collaborazione con la Pro loco e associazioni locali.

Dopo il cinema all'aperto del 27 luglio, Ploaghe prosegue con una serie di appuntamenti in preparazione alle giornate clou del 14 e 15 agosto in cui è prevista l'uscita dei Candelieri. Ad accompagnare la tradizione sarda è l'arte del mosaico, per la seconda volta nel Simposio internazionale. Con l'edizione 2017, infatti, Ploaghe ed in particolare l'ex convento dei capuccini si arricchiscono con piccoli quadretti che, tessera dopo tessera, raccontano attraverso figure e colori il tema "Sardus Pater". Protagonisti sono gli artisti provenienti da diverse parti del mondo che lavoreranno fino al 13 agosto per poi esporre le loro opere al pubblico al 16.

Fra gli eventi maggiori spiccano la tradizionale Sagra della Pecora (11 agosto alle 20), con il concerto degli Istentales presso il campo sportivo e la XXX tappa del "Time in Jazz" prevista per il 13 agosto con lo spettacolo "Shardana" di Zoe Pia (alle 18, nel convento).

Con l'uscita dei candelieri di ferragosto ritorna il galà internazionale del folklore con gruppi intercontinentali che si esibiranno nelle loro danze popolari, mentre per il giorno dell'Ottava, 22 agosto, l'evento serale sarà dedicato ai giovani con "School of Rock" e tributo a Ligabue.

Il 26 agosto di scena l'animazione per bambini, con uno spettacolo teatrale e di intrattenimento musicale, la presentazione del libro "Sardegna Paranormale. Racconti del terrore" e la proiezione del film "la Stoffa dei sogni", che accompagneranno la ricca estate ploaghese verso la conclusione con il concerto per i Candelieri il 30 agosto a cura della banda musicale.
© Riproduzione riservata