Sono trascorsi ormai quasi 18 anni da quando il delfino Pino, questo il nome che gli è stato dato, è stato fotoidentificato e oggi tutti alle Eolie lo conoscono, tanto che la popolazione dell'arcipelago lo ha "adottato".

"È della specie tursiope - spiega Monica Blasi, biologa romana e direttrice di Filicudi Wildlife Conservation - Pronto soccorso tartarughe marine - e ha un posto speciale nel nostro cuore: è il primo ad essere stato fotoidentificato, quando il nostro progetto sui delfini eoliani ha avuto inizio".

Maschio dominante, Pino ha almeno 30 anni: "È molto riservato, furbo, sa schivare le barche turistiche che lo infastidiscono con strategie di depistaggio e sa anche procacciarsi il cibo in mille modi diversi a seconda delle opportunità stagionali. Lo puoi incontrare da solo o in gruppi, tra maschi (a cui insegna le tecniche di caccia) e femmine che vengono corteggiate nel periodo riproduttivo".

La sua delfina preferita? Si chiama Andrea e con lei spesso fa coppia fissa nel periodo estivo. "La sua isola preferita - invece - è Lipari. Anche i pescatori lo conoscono bene".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata