Il pianista Emanuele Delucchi a Cagliari, doppio concerto di Chopin e Godowsky
Giovedì 19 settembre due spettacoli uno dietro l’altro al Teatro Carmen MelisGiovedì prossimo, il 19 settembre, Chopin e Godowsky protagonisti al Teatro Carmen Melis di via Sant'Alenixedda a Cagliari con la doppia esibizione del pianista Emanuele Delucchi. Due concerti uno dietro l'altro, della durata di un'ora e venti ciascuno intervallati da una breve pausa: il primo dalle 17.30 alle 19 e il secondo dalle 20 alle 21.30, per proporre al pubblico uno spettacolo rarissimo e di assoluto livello.
Solo pochissimi pianisti al mondo sono capaci di eseguire dal vivo la versione integrale dei 54 studi, che porteranno il pianista di origini liguri a suonare per quasi tre ore.
«Stiamo parlando di brani di una difficoltà assoluta, che sino agli anni Settanta del secolo scorso nessuno osava portare sul palco», segnala Delucchi in vista dell'appuntamento di giovedì. «Gli studi di Chopin reinterpretati da Leopold Godowsky – a mio avviso il miglior pianista di tutti i tempi – hanno anche un valore scientifico, visto che hanno dimostrato sino a che punto sia possibile spingere il pianismo. Dal vivo solo io, Francesco Libetta e Carlo Grante riusciamo a esibire gli studi di Chopin/Godowsky».
L'evento in programma fra tre giorni fa parte del cartellone della 48° stagione concertistica, organizzata dall'associazione Amici della Musica di Cagliari. Gli appuntamenti proseguiranno sino al prossimo 19 dicembre con altri concerti.
(Unioneonline / r. sp.)