Si preannuncia di grande interesse la serata che domani, 27 luglio, andrà in scena a Paulilatino con due grossi eventi dove arte, cultura e archeologia si coniugano perfettamente.

Al parco archeologico di Santa Cristina, alle 21, farà tappa un appuntamento programmato nell'ambito dell'attività musicale estiva 2018 del Teatro Lirico di Cagliari.

Un evento studiato in occasione dell'anniversario per i 150 anni dalla scomparsa del compositore, l'esecuzione della Petite Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti e harmonium di Gioacchino Rossini, uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra ottocentesca, composto nel 1863.

Protagonisti sono il Coro del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo, e, nei ruoli solistici, Elena Schirru (soprano), Martina Serra (contralto), Enrico Zara (tenore), Francesco Leone (basso).

L'accompagnamento musicale è affidato a Francesca Pittau (pianoforte), Clorinda Perfetto e Mayumi Ogawa (pianoforte), Andrea Mudu (harmonium).

Negli stessi orari si terrà un altro evento organizzato invece in occasione dell'eclissi lunare e del fenomeno della luna rossa. In prima linea in questo caso l'associazione Guilcier Real di Paulilatino. Alle 20 è in programma la visita al nuraghe Lugherras. Alle 21 si prosegue con l'osservazione dell'eclisse della luna rossa con l'accompagnamento dell'astrofilo Giuseppe Putzolu.

A seguire la cena sociale condivisa (ognuno è invitato a portare qualcosa da casa), quindi l'esibizione di danze tradizionali col gruppo bulgaro ospite del Guilcier Real nell'ambito del programma Erasmus plus. Prevista la possibilità di proseguire poi l'osservazione del cielo stellato in compagnia dell'esperto.
© Riproduzione riservata