Quello che i fan temevano si è rivelato essere la verità. I profili social di Paul Auster erano fermi da tempo, ora la moglie dello scrittore ha confermato che il marito ha il cancro.

"Sono stata lontana da Instagram per un po' – scrive Siri Hustvedt -. Il motivo è che a mio marito è stato diagnosticato un cancro a dicembre, dopo che era stato malato per diversi mesi", Auster è in cura allo Sloan Kettering di New York, uno dei più importanti centri negli Usa per la lotta ai tumori.

"Sono entrata in una terra che si chiama Cancerland, che molti di voi hanno conosciuto", ha aggiunto la donna che lo ha sposato l’autore nel 1982. "Alcune persone sopravvivono e altre muoiono. Tutti lo sanno, eppure vivere quella verità da vicino cambia la realtà quotidiana. L'intimità con un'altra persona non è solo un'esperienza parallela, due linee che si muovono nella stessa direzione, ma non si intersecano. È molto più simile a un diagramma di Venn dinamico: le parti sovrapposte di due cerchi si muovono e cambiano nel tempo. Un ‘io’ e un ‘tu’ in movimento che è anche ‘noi’”.

Paul Auster, autore tra i tanti libri della Trilogia di New York, ha 76 anni: la malattia lo ha colpito mentre ancora metabolizzava il lutto per la morte per overdose del figlio Daniel subito dopo quella della nipotina Ruby.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata