Due opere uniche che uniscono musica, danza e letteratura: "Parade" di Érik Satie e "Orfeo a passeggio" di Angelo Vargiu. E' la proposta dell'Ensemble Laborintus, diretto da Gabriele Verdinelli. Tre le serate: sabato e domenica alle  20.30 a S’Ala/Spazio per Artist+ di Sassari, e lunedì 9 dicembre, alla stessa ora, nella Scuola Civica di Musica Antonietta Chironi di Nuoro.

"Parade", balletto del 1917 con musica di Erik Satie e coreografia originale di Léonide Massine, è una delle opere più innovatrici del suo tempo. La partitura, adattata per l’Ensemble Laborintus da Angelo Vargiu, sarà eseguita da un gruppo musicale formato per l’occasione da nove elementi: Caterina Solinas (flauto), Angelo Vargiu (clarinetto), Luca Chessa (sassofono soprano), Cristiana Nuvoli (clarinetto basso), Antonio Mura (tromba), Giovanna Virdis (fagotto), Maria Carla Piras (violoncello), Simone Sassu (pianoforte), e Andrea Cubeddu (percussioni). Le coreografie, curate da Anna Paola Della Chiesa, sono eseguite dal corpo di ballo della compagnia Tersicore di Sassari.

A seguire, "Orfeo a passeggio", suite in dodici quadri di Angelo Vargiu, che vede Orfeo come protagonista di un viaggio immaginario tra creature fantastiche e comuni. La composizione, arricchita dai testi di Speranza Serra e Alberto Capitta letti e interpretati da Mariantonietta Azzu, sarà accompagnata da un altro capitolo di danza ispirato all’opera. Anche in questo caso, protagonista il corpo di ballo di Tersicore, formato da Andrea Dore, Laura Dore, Simonetta Doro, Caterina Loriga, Sara Mucedda, Davide Pisano, Wiktoria Trucchetti, e Laura Vargiu.

© Riproduzione riservata