La musica antica suonata con gli strumenti d'epoca da esecutori di livello internazionale. Arrivato alla VI edizione il festival "Note senza tempo" allarga il suo campo d'azione nella provincia e attira sempre più gli specialisti della musica medievale e barocca. organizzata dall'associazione Docli Accenti, la manifestazione proporrà otto concerti e una masterclass da marzo sino a ottobre.

L'apertura è giovedì prossimo, 21 marzo, nella Chiesa di San Pietro in Silki a Sassari, col complesso barocco La Calandria, diretto da Willem peerik, che eseguirà alcune cantate di Bach. L'evento è proposto in collaborazione col Comune di Pesaro, capitale italiana della cultura 2024.

GLI ALTRI CONCERTI – I solisti dell'orchestra barocca siciliana si esibiscono il 6 aprile al Conservatorio sassarese; l'Accademia Ermans è in scena a Bulzi il 25 maggio; l'ensemble Les Nationes sarà il 22 giugno a Uri. Una primizia mondiale il 14 luglio nella Basilica di Porto Torres: il progetto Scarlatti e gli inediti col quintetto di voci dirette dal musicologo Ondrey Macek, che il 16 terrà una masterclass sulla vocalità barocca per coro.

Il 31 agosto il violinista Alberto Sanna dirige a Ploaghe la Emyo, l'orchestra giovanile di musica antica. Il 7 settembre a Ploaghe il Concerto Soave "Il canto nobile", col soprano Maria Cristina Kieher come guest star. Infine il 5 ottobre Sennori ospiterà l'Ensemble Prometeus.

© Riproduzione riservata