Sono cinque in Sardegna le Chiocciole assegnate da Osterie d’Italia 2023, la guida di Slow Food.

Le hanno conquistate “Locanda dei Buoni e Cattivi” a Cagliari, “Su Recreu” a Ittiri, “Il Rifugio” di Nuoro, “Letizia” di Nuxis e “La Rosa dei Venti” di Sennariolo.

Per l’Isola ci sono anche tre novità, entrano infatti nella guida “Abbamele” di Mamoiada, “Agriturismo Castel Doria” di Santa Maria Coghinas e la “Tratto-Macelleria Vivarelli” di Cagliari.

“Il riconoscimento va ai locali che rappresentano al meglio i valori di Slow Food della sostenibilità, valorizzazione delle piccole produzioni a filiera corta, attenzione alla tradizione, accoglienza, un mangiar bene all'insegna del buono, giusto e pulito”, spiega Raimondo Mandis, fiduciario Slow Food per la Sardegna.

La guida assegna poi quattro Bottiglie, che indicano un'ampia e curata carta di vini, a “Il Mosto” di Aggius, “Ispinigoli” di Dorgali, “Abbamele” di Mamoiada, “Il portico” di Nuoro.

Quest'anno è stato introdotto anche il premio speciale "Bere Bene" assegnato in Italia a tre osterie, tra cui “Ada” di San Sperate guidata da Andrea Caboni.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata