L'impatto dei social sulle relazioni umane al Festival Sociale ConTenere
Incontro con Alberto Pellai psicoterapeuta dell'età evolutivaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il chiostro della Parrocchia di San Giovanni Bosco a Sassari ospita l'incontro dal titolo “Amici che non ho mai visto” con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e noto divulgatore, autore di libri tradotti in più lingue e voce autorevole su Radio24.
Con lui dialogheranno Gregorio Salis, psicoterapeuta dall’approccio sistemico-relazionale e cognitivo, ed esperto di prevenzione nel servizio pubblico, e Antonella Canu, docente di lungo corso che da anni promuove pratiche educative inclusive nella scuola pubblica. Sullo sfondo, la domanda “come cambiano le relazioni familiari, scolastiche e personali nell’era digitale?” guiderà le riflessioni su come bambini e ragazzi costruiscano oggi la propria identità tra stimoli continui, solitudine, nuove modalità di relazione e adulti spesso disorientati.
Completa il programma della serata un’azione performativa con Giovanni Salis, operatore sociale e attivista, e Francesco Porcu, giovane appassionato di teatro e natura, che metteranno a confronto due generazioni condividendo un set di domande inerenti il rapporto col mondo digitale.
Il Festival ConTenere, ideato e curato dall’Associazione Acme e con la direzione artistica di Simone Gelsomino, è un progetto culturale che cerca di dare spazio a una pluralità di voci e stimoli interdisciplinari su tematiche sociali troppo spesso affrontate con rigidità.