Loiri Porto San Paolo, scoperto il primo nido di Caretta caretta nella Sardegna orientale
Ad accorgersene una coppia di turisti, che hanno visto l’attacco da parte di una volpePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Primo ritrovamento nel 2025 di un nido di tartaruga marina Caretta caretta nella Sardegna orientale. La scoperta è avvenuta nella notte del 23 luglio, a Cala Girgolu nel Comune di Loiri Porto San Paolo. Ad accorgersene una coppia di turisti che, durante una passeggiata notturna, hanno notato una volpe depredare il nido: dopo aver verificato che si trattava di una deposizione di tartaruga, i turisti hanno immediatamente avvisato l'Area marina protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo.
A seguito della segnalazione, è stato organizzato un intervento tempestivo, che ha coinvolto il comando della base navale di La Caletta del Corpo forestale e la Guardia costiera. Presente sul posto anche Kira, una cagna addestrata alla ricerca dei nidi di tartarughe.
L'area di nidificazione è stata recintata per prevenire il calpestio da parte dei numerosi vacanzieri e per scongiurare il rischio di ulteriori attacchi da parte di predatori. Gli esperti dell'Amp hanno inoltre installato sensori per monitorare temperatura e umidità. Sarà installata una telecamera di sicurezza con trasmissione in diretta ai referenti dell'Amp, oltre a una copertura per prevenire intrusioni di gabbiani, cornacchie e altri predatori.
(Unioneonline)