Una scarpetta rossa in ceramica per dire no alla violenza contro le donne.

Il Comune di Oristano si fa promotore a livello nazionale di una nuova iniziativa che unisce la valorizzazione dell'antica arte dei figoli a un importante messaggio contro la volenza di genere.

Un progetto che venerdì sarà illustrato dall'assessore all'Artigianato Pupa Tarantini all'assemblea nazionale dell'Aicc, l'associazione che raggruppa 36 città italiane di antica tradizione ceramica, che si svolgerà a Nove, vicino a Bassano del Grappa.

L'assessora sarà accompagnata dall'ambasciatore italiano della ceramica, l'oristanese Giuseppe Sanna.

Obiettivo è coinvolgere tutte le città della ceramica affinché in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vengano esposte nelle piazze le scarpette rosse in ceramica realizzate dagli artigiani locali.

A Oristano intanto le scarpette rosse di ceramica saranno sistemate accanto a ogni installazione allestita dal Comune in diversi angoli del centro storico, ma anche in quelle che saranno promosse in futuro.

I ceramisti oristanesi coinvolti sono Caterina Porcu, CMA, Margherita Pilloni, Arnaldo e Vitaliano Manis.

All'assemblea nazionale dell'Aicc verrà proposta anche la costituzione della rete nazionale degli istituti d'arte per consentire il dialogo e il confronto creativo tra studenti.
© Riproduzione riservata