Oristano si prepara a festeggiare la Madonna del Rimedio, uno degli appuntamenti religiosi più sentiti e che richiama pellegrini da tutta l'Isola.

Oltre alle celebrazioni religiose, anche quest'anno ci saranno le tradizionali bancarelle e ovviamente gli arrostitori di carne e pesce proprio intorno al piazzale della Basilica.

Mercoledì prossimo inizieranno le novene di preparazione alla festa e come ogni anno ci saranno due celebrazioni: la prima alle 17.15, la seconda alle 21 e sarà guidata dal missionario monfortiano padre Angelo Epis che proporrà una preghiera particolare per le famiglie.

Le novene sono un appuntamento molto sentito da tantissimi oristanesi che, chi per sciogliere un voto o semplicemente per tradizione, scelgono di raggiungere il santuario a piedi (a breve infatti una corsia del vecchio ponte sul Tirso sarà destinata solo al traffico pedonale).

Nel periodo della novena nel santuario le messe saranno celebrate alle 7.30 e 18 nei giorni feriali; alle 8, alle 9.30 e alle 18 nei giorni festivi.

Festa della Madonna del Rimedio
Festa della Madonna del Rimedio
Festa della Madonna del Rimedio

Venerdì 7 settembre, in occasione del sessantaseiesimo anniversario dell'Incoronazione della Madonna, la prima messa sarà celebrata alle 7, l'ultima alle 20 (ma ce ne saranno diverse nell'arco della giornata e quella delle 18.30 sarà presieduta da Paolo Atzei, arcivescovo metropolita di Sassari).

Sabato 8 settembre, giorno della festa, la prima messa sarà celebrata alle 5 poi ci saranno celebrazioni ad ogni ora fino alle 21, alle 18.30 la messa nel piazzale della Basilica sarà presieduta dall'arcivescovo Ignazio Sanna. Domenica 9 settembre la giornata sarà dedicata agli ammalati, alle 18.30 don Fabio Ladu, assistente dell'Oftal, celebrerà alla presenza delle associazioni Unitalsi, Oftal, Adas e Cvs.
© Riproduzione riservata