Il Gremio dei muratori di Oristano ha rinnovato il voto alla patrona Santa Lucia. Oggi, 13 dicembre, si sono conclusi i festeggiamenti, iniziati martedì, con la messa e la processione.

La vecchia chiesetta di via Lamarmora, risalente al XVIII secondo e dedicata alla Santa, è stata il fulcro delle manifestazioni religiose.

La messa delle 7 ha aperto la giornata dedicata alla patrona dei muratori, il cui Gremio, uno dei più antichi del capoluogo, risale ai primi anni del 1600. Alle 10 si è svolta la tradizionale processione che ha attraversato il centro storico del capoluogo. La statua della Santa è stata trasportata su un carro trainato da un giogo di buoi, arrivato da Ollastra e accompagnato dai cavalieri, dai fisarmonicisti e dai componenti del Gremio guidato dal presidente Franco Spiga e dalla priorissa Chiarella Fadda.

Alle manifestazioni religiose ha preso parte quest'anno una delegazione dei carabinieri di Oristano in alta uniforme.

La santa messa cantata delle 11 è stata celebrata da monsignor Giuseppe Sanna, parroco della cattedrale di Santa Maria, con il coro a concordu "Nostra Signora de mesi austu".

Domani alle 18.30 è prevista la messa per i soci defunti.
© Riproduzione riservata