I fondi dell'8 per mille per ristrutturare la Torre di Mariano II a Oristano.

Manca ancora il decreto ufficiale di assegnazione, ma nei giorni scorsi la commissione del Senato ha varato lo schema di decreto dell'assegnazione dei fondi dell'8 per mille riservati alla conservazione dei beni culturali. Nella sezione dedicata alle Isole, spicca appunto Oristano che avrà un contributo di 115mila euro.

Risorse che saranno utilizzate dall'amministrazione per restaurare la Torre di piazza Roma, chiusa ormai da diversi anni. In passato era stata aperta per pochi giorni in occasioni particolari come Monumenti aperti o Giornate europee del patrimonio ed era sempre stata presa d'assalto da migliaia di visitatori.

Poi si era verificata una serie problemi di agibilità e sicurezza, soprattutto per le parti in legno: vari sopralluoghi dei vigili del fuoco alla fine era stato accertato che non c'erano le condizioni di sicurezza. Da qui la decisione di chiuderla. Negli anni passati, l'amministrazione Tendas si è data da fare per recuperare le risorse, adesso arriva un importante finanziamento che consentirà di rendere fruibile la Torre, uno dei monumenti simbolo della città risalente al periodo giudicale, alla fine del Duecento.
© Riproduzione riservata