Un portale digitale per mettere insieme idee e contributi della comunità scientifica spaziale. Al momento gli utenti registrati sono circa 500: entro l'anno la piattaforma sarà potenziata anche con applicazioni dell'Agenzia spaziale italiana già utilizzate.

Primo incontro oggi, nella sala conferenze dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari INAF-OAC a Selargius, del Distretto virtuale dell'Agenzia spaziale italiana (ASI), organizzato con il supporto del CRS4 e del Distretto aerospaziale della Sardegna (DASS). È la prima tappa di un tour che toccherà Roma, Milano e Trieste per far conoscere meglio la piattaforma virtuale dell'ASI.

"Lo strumento che è stato presentato dall'Agenzia spaziale italiana - ha spiegato Giacomo Cao, CRS4 e Dass - risulterà di sicuro aiuto alla comunità che fa capo al settore, non solo per migliorare l'interazione legata sulla base delle specifiche competenze di ciascun attore pubblico o privato, ma anche per sviluppare progettualità di comune interesse".

Giacomo Sciortino, distretto virtuale ASI, ha spiegato che il portale è una risorsa informativa innovativa in quanto offre un'interfaccia web a tutti gli attori del settore - imprese, enti pubblici, associazioni imprenditoriali, regioni, università - di interagire con propri contributi. "Ciò permette - ha precisato - innanzitutto di mappare tutte le specificità e le vocazioni espresse dal territorio e di promuoverne la valorizzazione in modo sinergico e interattivo, anche con operazioni di finanza integrativa".

Il portale si articola in tre strumenti. Il principale è il database delle imprese e della comunità scientifica. A questo si collegano una piattaforma documentale e un comunicatore email utilizzabile da tutti i soggetti registrati per inviare messaggi alla comunità. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata