Se n’è andato a 106 anni, dopo aver dato un contributo straordinario alla storia dell’animazione.

Tyrus Wong, l’animatore la cui matita ha creato il film della Disney Bambi, è morto lo scorso 30 dicembre, ultima dipartita eccellente del 2016 appena trascorso.

Nato a Xinning, in Cina, Wong si chiamava originariamente Weng Gen Yeo.

Giunse negli Stati Uniti a nove anni, e subì diverse discriminazioni: fu costretto a rimanere da solo ad Angel Island, perché non aveva superato i controlli sull’immigrazione; e una volta assunto come animatore alla Disney, veniva pagato meno dei colleghi.

Persino il suo nome compare tra gli ultimi nei crediti del film Bambi, e poco dopo aver terminato il film, la direzione licenziò lui e altri dipendenti: la causa era il recente sciopero degli animatori, anche se lui non vi aveva neppure aderito.

Eppure il suo ruolo fu fondamentale: i quadri di Wong, ispirati alla pittura tradizionale cinese, conquistarono i dirigenti della Disney, e lui divenne l’artista principale a lavorare al film.

“Ha affrontato le avversità con dignità, coraggio e arte … ci ha commosso con il talento, affascinato con l’umorismo, emozionato con umiltà, generosità, resilienza, e un grande cuore”, ha dichiarato il Museo Walt Disney, in un comunicato.

Sulla sua vita è stato realizzato il film documentario Tyrus.
© Riproduzione riservata