Oltre trecento studenti, decine di associazioni e volontari: Monumenti Aperti si è rivelato un successo inaspettato e oggi l’amministrazione comunale ha voluto premiare i tantissimi giovani (e meno giovani) che lo scorso 14-15 maggio hanno consentito che le visite nei maggiori siti storici archeologici e culturali di Carbonia si tramutassero in un evento.

Così questa mattina per alcune ore al Teatro centrale in piazza Roma si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a Monumenti Aperti.

Assieme al sindaco Pietro Morittu e agli assessori Antonietta Melas, Michele Stivaletta, Piero Porcu e Giorgia Meli e i rappresentanti delle associazioni, erano presenti tutte le scuole di ogni ordine e grado. “A dimostrazione – sottolinea l’assessore Melas – del patto formativo che si è creato per ripristinare una manifestazione che si era fermata quattro anni fa”.

Gestire Monumenti Aperti per i ragazzi è stato impegnativo non fosse altro perché si sono presentati oltre 4000 visitatori che hanno preso d’assalto, nelle due giornate di caldo torrido, musei e siti culturali di ogni tipo.

“Di buon auspicio per il futuro – ha rimarcato il sindaco – che i ragazzi siano stati in grado di appropriarsi della città e delle frazioni studiandone prima la storia: fatica e abnegazione doppiamente meritevoli di riconoscimento pubblico dopo due anni di Covid che hanno colpito duramente proprio le scuole”.

L'evento ha anche permesso di far capire al Comune quali sono i siti trainanti e quelli su cui lavorare maggiormente.