Per gli amanti del turismo alternativo al binomio sole/mare, che in Sardegna offre infinite opportunità, arriva il tour delle miniere, un progetto innovativo ideato dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna in collaborazione con i Comuni e le associazioni del territorio, che, dopo la prima giornata sperimentale dello scorso anno in periodo di piena pandemia, può ora disvelare tutte le sue peculiarità e attrattive.

La seconda tappa di Open Your Mine - Miniere Aperte, questo il nome dell’iniziativa itinerante alla scoperta delle innumerevoli bellezze del Sulcis, è in programma oggi a Gonnesa con visite guidate, escursioni e momenti di aggregazione.

“Obiettivo del progetto - ha evidenziato Elisabetta Anna Castelli, Commissario straordinario del Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna - è promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio minerario, l’identità dei territori del Parco con la finalità di migliorarne la percezione ed evidenziare le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile sotto il profilo economico, culturale e ambientale”.

L’appuntamento è nel villaggio minerario di Normann, un borgo a 7 chilometri dal centro di Gonnesa e a circa 60 da Cagliari, e si inserisce in un fitto calendario che nei prossimi mesi, dopo l’inaugurazione dello scorso anno, toccherà Gadoni, Pau, Masullas e Porto Flavia, per concludersi nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia.

Gli eventi nascono per coinvolgere le comunità che desiderano condividere la necessità di dotare il proprio patrimonio minerario di nuovi valori d’uso che permettano di accrescere il capitale di questa eredità culturale e storica di inestimabile ricchezza, curando la transizione da giacimento industriale a repertorio di esperienze che guardano al futuro.

Il piccolo agglomerato urbanistico di Normann, unico nel suo genere, in cui resistono una ventina di nuclei familiari, è stato utilizzato nel passato come residenza degli impiegati e dei dirigenti della Miniera di San Giovanni.

Raggiungibile dal portale d’ingresso della Miniera e in posizione dominante al centro di uno straordinario contesto ambientale circondato dalla macchia mediterranea, il borgo sulcitano, perla di un turismo minerario in pieno sviluppo e con eccezionali potenzialità grazie all’organizzazione di eventi e percorsi legati al turismo lento, si affaccia, con vista mozzafiato, sul golfo del Leone.

Un colpo d’occhio che lascia senza fiato e che i turisti potranno ammirare in particolare negli orari serali quando il sole si avvia al tramonto regalando colori e atmosfere da sogno.

L.P.

© Riproduzione riservata