La quindicesima edizione del QS World University Rankings, pubblicato oggi da QS Quacquarelli Symonds, società globale di consulenza specializzata nell'analisi del settore universitario, conferma per la settima volta consecutiva miglior università al mondo il Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, seguita da altri tre atenei americani, dalle britanniche Oxford e Cambridge e dal Politecnico di Zurigo, che ottiene così il proprio miglior posizionamento nella storia del ranking.

In ascesa anche alcuni istituti universitari asiatici, con l'ingresso in classifica della cinese Tsinghua University. Quanto all'Italia, gli atenei inclusi nella lista sono trenta, con in testa il Politecnico di Milano che raggiunge il 156°posto, confermandosi la migliore Università Italiana per il quarto anno consecutivo, seguita dalla Scuola Superiore Sant'Anna Pisa (167°), dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall'Università degli Studi di Bologna.

La Scuola Normale di Pisa

''Quest'anno 24 Università italiane su 30 migliorano nella considerazione della comunità accademica internazionale - ha commnetato Ben Sowter, direttore del Dipartimento di Ricerca di QS - Sono trend positivi, specialmente considerando la competitività globale che cresce incessantemente. Se si esaminano i singoli indicatori, le vostre Università compaiono tra le prime cento in otto occasioni".

Entrando poi nel dettaglio dei parametri di valutazione, l'indicatore ''Citations per Faculty" che misura la quantità di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche rispetto al numero di docenti e ricercatori, ci dice che nel periodo 2012-2017 la Scuola Superiore Sant'Anna Pisa (18a) si posiziona tra le prime venti Università al mondo, seguita dalla la Scuola Normale Superiore di Pisa al 59° posto.

(Unioneonline/b.m.)