Il viaggio è iniziato il 17 maggio 2014 da San Benedetto del Tronto e si concluderà nel 2019: cinque anni di vela tra Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso settentrionale a bordo di un ketch armato a cutter di 60 piedi disegnato da Michel Bigoin.

L'imbarcazione "Mediterranea" arriva anche a Cagliari, e l'appuntamento è per l'1 giugno (alle 18) nella Scuola Vela Yacht Club al porticciolo di Marina Piccola.

Protagonista il velista e narratore Simone Perotti, premio letterario Costa Smeralda 2018 e ideatore dell'iniziativa, che incontrerà gli amanti del mare e parlerà del progetto "Mediterranea" come strumento per conoscere il nostro mare.

Al centro della narrazione un'area ambientale "costantemente minacciata, ma sempre più ricca", un patrimonio di biodiversità da salvaguardare, come anche suggerisce il titolo dell'intervento del presidente di MEDSEA, Alessio Satta, sul tema "Come conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile".

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con le varie sedi degli Istituti italiani di cultura all'estero e con il patrocinio onorario del Ministero degli Affari Esteri.

La tappa cagliaritana è supportata da Yacht Club Cagliari e MEDSEA, fondazione no-profit con sede nel capoluogo, attiva nel campo della protezione dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile della Sardegna e del resto del Mediterraneo.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata