Dopo lo stop forzato a causa della pandemia è ripartita la campagna di educazione alimentare “#Mandigos - La Sardegna in tavola” rivolta agli studenti di tutte le scuole sarde, ai docenti, genitori e operatori delle mense scolastiche.

La seconda fase riguarda i ragazzi delle scuole medie e superiori.

La campagna è finanziata dalla Regione, assessorato Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, ed è realizzata dall'Agenzia Laore Sardegna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, con i Consorzi regionali di tutela DOP e IGP e le associazioni di categoria.

IL PROGETTO – Sono quasi mille gli studenti che dallo scorso dicembre stanno prendendo parte ai laboratori di Mandigos con l'opportunità di assaggiare e toccare con mano gli alimenti della tradizione. Secondo il programma gli incontri si concluderanno a metà marzo.

Per l'esattezza sono stati coinvolti in questa fase 950 alunni appartenenti a 62 classi di scuole medie e superiori che hanno aderito in tutta l'Isola. Le attività proseguiranno in primavera con le bambine e i bambini delle 35 scuole primarie della Sardegna coinvolte nel progetto.

Il programma prevede due ore di laboratorio in cui un esperto descrive i prodotti di qualità agli studenti, i prodotti a marchio (DOP, DOC, IGP, PAT e Biologico della Sardegna), illustra le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali per poi passare all'analisi sensoriale. Tutti e cinque i sensi vengono coinvolti per scoprire e riconoscere il prodotto in analisi, e il laboratorio si conclude con la degustazione dei prodotti preparati per l'occasione.

(Unioneonline/v.l.)