Mandas, via al Festival della letteratura “Lawrence” tra radici, identità e nel ricordo di Gigi Riva
Obiettivo promuovere il turismo lento sui binari del tempo e della storiaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Al via a Mandas il sedicesimo Festival della letteratura di viaggio Lawrence, quest’anno dedicato alle radici e all’identità. La manifestazione è ormai diventata una tappa fondamentale per gli appassionati di cultura e letteratura, da diversi anni il suo obiettivo – sempre colto nel segno – è promuovere il turismo lento sui binari del tempo e della storia.
Oggi, martedì 5 novembre, alle 17 nel Circolo di lettura, la presentazione del romanzo di Tore Quartu “La Sardegna nell’anima”; alle 18 la consegna del Premio mandarese dell’anno al primo maestro coltellinaio della storia di Mandas Michele Raccis e agli altri esperti nell’arte della coltelleria Mario Mulliri, Giorgio Mulliri, Stefano Pili e Alessandro Pili. Domani, mercoledì 6 novembre alle 17, nel Circolo di lettura, l’incontro “Mandas: genealogie e origine dei cognomi” con Raffaele Cau Bua e l’assegnazione del Premio Lawrence 2024 per la letteratura allo storico Francesco Cesare Casula; alle 18.30 il giornalista Francesco Pintore presenta il suo ultimo libro “Tundhimentas”.
Giovedì 7 novembre, in occasione della ricorrenza dell’80° anniversario della nascita del bomber del Cagliari e della Nazionale Italiana, i treni Stadler, in transito da Monserrato a Mandas, avranno nella livrea l’immagine di Gigi Riva. Il Palazzo municipale sarà, inoltre, illuminato di rossoblù. Venerdì 8 novembre alle 11 Pierluigi Montalbano incontra gli studenti della scuola secondaria nel “Viaggio nella storia archeologica di Mandas: la navicella nuragica”; alle 17 nel compendio Sant’Antonio, la presentazione del libro di Pierluigi Montalbano “Quattro mori a cinque cerchi. I Sardi alle Olimpiadi dal 1908 al 2024”; alle 18 il presidente dell’Anci Sardegna Daniela Falconi dialoga con Caterina Cosseddu, vincitrice del Premio Speciale Lawrence 2024 su radici e identità. Al termine degustazione di prodotti tipici locali.
Sabato 9 novembre “Il viaggio nel mito”: alle 9 la partenza del treno di Gigi Riva dalla stazione ferroviaria di Monserrato, alle 10.30 l’accoglienza degli ospiti nel palazzo municipale; alle 10.45 l’afflusso delle scolaresche nello spazio tra la piazza Deledda e la piazza Gigi Riva; alle 11 cerimonia di inaugurazione della piazza Gigi Riva e della sua statua realizzata dall’artista Mario Matta alla presenza di Nicola e Mauro Riva e di una delegazione di calciatori ex rossoblù; alle 17 nella sala conferenze dell’ex Convento l’assegnazione del Premio Lawrence 2024 per il Giornalismo a Pietro Senaldi, condirettore di Libero. Consegnerà il premio il presidente del Consorzio della Costa Smeralda, Renzo Persico.