La Giunta comunale di Mandas ha approvato lo studio di fattibilità del progetto finalizzato a riqualificare la piazza Grazia Deledda, in pieno centro abitato.

Si tratta di una proposta progettuale che, da un lato, guarda all'innovazione e, dall'altro, vuole mantenere vive gli aspetti architettonici legati alla cultura e alla tradizione del paese.

"L'elemento più innovativo sarà dato dal posizionamento di una locomotiva, simbolo del turismo ferroviario e dei viaggi sui binari lungo un territorio senza tempo, che costituisce uno degli elementi caratteristici della nostra comunità", dice il sindaco Marco Pisano.

Queste le altre novità previste dal progetto: la madonnina, da 35 anni considerata il vero simbolo della piazza, verrà traslata leggermente per consentire di creare un'unica area aperta, mentre negli accessi laterali saranno consentite solo le manovre di carico e scarico merci.

La strada prospiciente al Banco di Sardegna verrà allargata per creare un parcheggio e consentire il doppio senso di circolazione.

"Alcuni dettagli verranno curati ulteriormente nel progetto definitivo, auspicando che possa esserci la massima condivisione con la popolazione", conclude Pisano.
© Riproduzione riservata