Con la consegna del Premio Speciale “D.H. Lawrence 2023” al giovane scrittore Matteo Porru si è chiusa la quindicesima edizione del “Festival della Letteratura di viaggio D.H. Lawrence” organizzata dal Comune di Mandas in collaborazione con la Regione, il Consorzio Costa Smeralda e l’Arst. Questa la motivazione del Premio: “Per la diffusione dei valori umani e l’altissima statura culturale, espressa magistralmente attraverso le pagine “Il dolore crea l’inverno” (Garzanti editore), grazie ai quali nel corso di quest’ultimo anno è riuscito a diffondere nel mondo, lottando contro i soprusi ai danni dei più deboli, la forza del proprio talento e l’elevato profilo morale”.

Il tema del 2023 è stato “La bellezza. Mandas incontra la Costa Smeralda” (il cui territorio fece un tempo parte del Ducato di Mandas). Oltre all’istituzione del Premio speciale, l’edizione 2023 ha visto l’assegnazione del Premio Lawrence per il giornalismo al giornalista de L’Unione Sarda Enrico Pilia e il Premio per letteratura alla scrittrice Virginia Saba.

Un crescendo di iniziative e serate con un parterre importante di ospiti: dal giornalista e divulgatore televisivo Roberto Giacobbo al Carmelo Abbate opinionista di Rete 4 e Canale 5, a Emilio Casalini, ideatore e conduttore su Rai 3 di Generazione Bellezza, a Silvana Giacobini per passare a Maria Cristina Bigongiali, inviata di Porta a Porta, alla scrittrice Ada Lai, all’ex direttore della Banda della Brigata Sassari Andrea Atzeni, all’archeologo Pierluigi Montalbano.

L’obiettivo del Festival della letteratura di viaggio è stato ed è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica regionale e nazionale sul tema del viaggio e, soprattutto, quello sul Treno storico dove, nel 1921, viaggiarono lo scrittore inglese con la moglie Frieda. Non a caso il Premio Speciale è stato, infatti, consegnato durante il viaggio del Trenino da Mandas a Laconi. Sulle due carrozze Bauchiero, complete in ogni ordine di posti di turisti e passeggeri, Matteo Porru ha ricevuto il Premio simboleggiando l’esigenza del forte connubio tra letteratura e Treno Storico.

«Siamo lieti di aver ospitato una rassegna di grande impatto culturale arricchendo l'offerta turistica di Mandas e del territorio, generando ricadute positive sull'economia dei territori attraversato dalla ferrovia», ha detto il sindaco Umberto Oppus. È stata anche l’occasione per festeggiare l’istituzione della Fondazione del Treno Storico della Sardegna approvata, alcuni giorni fa, dal Consiglio regionale della Sardegna e che, per la prima volta, vedrà i Comuni finalmente protagonisti attivi.