Dei 1.600 Licei Scentifici italiani solo 50 hanno superato la prima selezione e sono ammessi alla seconda fase del concorso Mad for Science, l'iniziativa promossa da DiaSorin, società multinazionale tra le più importanti nella diagnostica in vitro.

Unico rappresentante della Sardegna è il Liceo Scientifico "G. Spano" di Sassari che concorrerà alla selezione per gli 8 finalisti che il 22 maggio a Torino cercheranno di aggiudicarsi i due ricchi premi in denaro: 50mila euro al primo Liceo classificato e 25mila al secondo, da destinare al rinnovamento del laboratorio di scienze della propria scuola.

Previsto anche un Premio Speciale di Comunicazione da 10mila euro. Ogni Liceo partecipa con una squadra composta da cinque studenti ed un professore e deve ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 promossa dall'ONU. In particolare l'obiettivo 13 (Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico), l'obiettivo 14 (Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile) e l'obiettivo 15 (Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre).

La proposta progettuale dovrà essere elaborata entro il 16 aprile 2019 con cinque nuove esperienze didattiche di laboratorio che portino gli studenti a riflettere sulla relazione tra l'ambiente e la salute dei cittadini e dei giovani, più il dettaglio del progetto di implementazione e aggiornamento del laboratorio della scuola già esistente.

Da ricordare che l'anno scorso il Liceo "Spano" ha trionfato a "La tua impresa", gara nazionale sulle migliori idee imprenditoriali riservata agli studenti delle scuole superiori.