Anche 33 comuni in Sardegna nella lista dei beneficiari del fondo Pon Scuola 2014-2020 da 50 milioni di euro messo a disposizione dal governo per le scuole e nell'ambito dell'azione di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

Un decreto ad hoc, che riguarda complessivamente quasi 300 istituti scolastici sul territorio nazionale, è stato firmato dal ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, da quello dell'Interno Matteo Salvini e dal Guardasigilli Alfonso Bonafede.

I fondi serviranno per finanziare progetti didattici nelle scuole per contrastare la dispersione scolastica anche coinvolgendo enti, associazioni, strutture di promozione sociale e federazioni sportive e nell'Isola arriveranno a: Cagliari; Nuoro; Oristano; Sassari; Carbonia, Decimomannu, Dolianova, Guspini, Mandas, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Santadi, San Sperate, Sinnai e Uta in provincia di Cagliari; Gavoi, Jerzu, Macomer, Orgosolo e Torpè in provincia di Nuoro; San Vero Milis e Terralba in provincia di Oristano; Aggius, Monti, Olbia, Osilo, Ozieri, Palau, Perfugas, Porto Torres, Santa Teresa Gallura, Sorso e Tempio Pausania in provincia di Sassari.

"Combattere la dispersione scolastica significa investire nei giovani e quindi nel nostro futuro", il commento del ministro Salvini. Che aggiunte: "Non è più tollerabile esporre migliaia di ragazzi al rischio di essere arruolati dalla criminalità per mancanza di alternative e di cultura. Da ministro dell’Interno ho il dovere di reprime l’illegalità, ma sono orgoglioso di contribuire a questo progetto che investe in una sana e reale prevenzione".

(Unioneonline/l.f.)