A Loiri Porto San Paolo arriva la sagra di Li Cjusoni, la prima festa che il centro gallurese dedica ai tipici gnocchi fatti in casa.

Martedì 1 agosto presso la piazza San Nicola a Loiri, antistante la chiesa di San Nicola di Bari, residenti e turisti potranno rivivere una tra le molteplici tradizioni locali legate al termine del periodo di mietitura del grano. In questa occasione tutte le famiglie preparavano questo piatto tradizionale e si riunivano per festeggiare a suon di musica e balli.

La prima edizione della sagra di Li Cjusoni è una novità nel ricco calendario eventi del comune di Loiri Porto San Paolo e nasce con l’obiettivo di preservare le antiche usanze popolari che fanno parte della memoria storica di questo luogo, valorizzandole e facendole conoscere ai numerosi turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le loro vacanze tra le spiagge con vista sull’Isola di Tavolara e le tranquille borgate di campagna del territorio loirese.

La manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dall’ASD Loiri Calcio in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo di Azzanì. Quest’anno la serata sarà accompagnata dalle fisarmoniche dei musicisti locali Simone Melino, Danilo Putzu, Andrea Molino e Mirko Putzu.

© Riproduzione riservata