Il ruolo degli architetti va oltre la progettazione. Soprattutto, come spiega Tiziana Campus, presidente della Federazione Regionale degli Ordini Architetti PPC della Sardegna "quando si opera in situazioni emergenziali e critiche, nell'ambito della cooperazione internazionale, a favore di popolazioni svantaggiate e in pericolo in territori colpiti da disastri e calamità, devastati da conflitti armati o interessati da marginalità urbane e sociali oltre che da povertà diffuse".

Lo esplica bene la mostra itinerante organizzata dal Consiglio nazionale dell'ordine e da 18 organizzazioni no profit dal titolo "Lo Spazio morale. Architetti nella Cooperazione tra solidarietà e sostenibilità" inaugurata oggi nella sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Sassari.

"Nella tappa sarda - afferma il consigliere dell'Ordine sassarese, Giovannangela Floris - saranno esposti anche 8 pannelli di architetti che operano nel territorio e che portano il valore dell'architettura laddove c'è più bisogno. Oggi le competenze proprie dell'architetto sono richieste non solo nella progettazione-costruzione di strutture come alloggi, scuole e blocchi sanitari ma anche in ambiti più generali come la pianificazione territoriale, il project management o il design di sistemi costruttivi specifici per l'emergenza".

La mostra sarà visitabile sino al 30 novembre dal lunedì al venerdì. L'ingresso sarà consentito ad un massimo di 4 persone per volta munite di mascherina, previo appuntamento con la segreteria.
© Riproduzione riservata