Oltre 120 autori da ogni parte d'Italia. La sezione fotografia è quella che ha avuto le maggiori adesioni, con 70 proposte artistiche.

È il bilancio della prima edizione del concorso di arti visuali, narrativa, sceneggiatura e poesia intitolato "Linee di paesaggio" e promosso dalla Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano con la collaborazione della Regione, della Sardegna Film Commission e della Fondazione di Sardegna.

Nella sezione sceneggiatura il massimo riconoscimento è stato attribuito a Giovanni Maciocco, originario di Osilo. Menzione speciale per l'oristanese Francesca Corriga. Il primo premio nella sezione fotografia è stato assegnato all'umbra Livia Aiello.

"È stato un risultato sorprendente dal punto di vista numerico ma anche e soprattutto qualitativo. Con il fondamentale contributo di Antonella Sanna, che nell'ambito della Sovrintendenza si occupa specificatamente di paesaggio, abbiamo chiesto ai partecipanti di sviluppare un tema cruciale per il nostro tempo e centrale nella nostra attività quotidiana", ha detto la sovrintendente Maura Picciau.

La premiazione dei vincitori è in programma giovedì 19 dicembre, a Cagliari, nella sala Officine de Sa Manifattura, con inizio alle 18. Sempre a Sa Manifattura sino al prossimo 6 gennaio viene allestita la mostra con le foto risultate vincitrici. I testi di narrativa e poetici selezionati saranno invece letti dall'attrice Maria Grazia Bodio nella serata del 19 dicembre.
© Riproduzione riservata