Sarà un fine settimana intensissimo quello che andrà in scena da domani a domenica a Neoneli, piccolo borgo del Barigadu.

Degustazioni, laboratori gastronomici, incontri con esperti e con imprenditori, mostre, concerti caratterizzeranno "Licanias e Lichitos", la tre giorni all'insegna della gastronomia e delle riflessioni sulle culture e i sapori dei paesaggi rurali organizzata dal Comune con il contributo di Regione e Fondazione di Sardegna.

"Con quest'evento - spiega il sindaco Salvatore Cau - abbiamo cercato di far acquisire agli abitanti del territorio consapevolezza delle potenzialità che abbiamo legate al mondo agricolo-pastorale. E vogliamo farle conoscere agli esterni. Sarà un evento per promuovere le nostre tradizioni e la nostra cultura legata alla terra".

Due, in particolare, gli eventi clou della kermesse: sabato la tradizionale gara di cucina a base di fregula, la caratteristica pasta sarda di semola di grano duro, e domenica la festa gastronomica.

Un'anteprima della manifestazione già oggi con l'inaugurazione al salone di Corrale della mostra curata da Sonia Borsato in collaborazione con l'associazione Su Palatu " Sèberu da Alghero, Street Photography Awards 2019".

Tante iniziative per grandi e piccini (foto L'Unione Sarda - Orbana)

IL PROGRAMMA - Domani "Licanias e Lichitos" entra nel vivo. Il primo appuntamento è alle 8.30: si rinnova il rito della vendemmia "all'antica", con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria. Alle 17, all'oratorio in via San Pietro si ragiona su "Enogastronomia: radici e identità per la cultura e lo sviluppo economico di un territorio", in un convegno moderato dal gastrosofo Alex Revelli Sorini, docente dell'Università San Raffaele di Roma, rettore dell'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, coautore del Manuale di Gastrosofia e di numerose pubblicazioni. In scaletta gli interventi di diversi ospiti. Alle 22 musica in piazza Italia con il duo Fantakolk di Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all'organetto.

Giornata densa di appuntamenti quella di sabato 5 ottobre. Alle 10 si inaugura la mostra curata da Baingiu Cuccu, "ANIMA, artigianato a Neoneli. Iconografie del mondo agropastorale". Al taglio del nastro è prevista la presenza dell'assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio Giovanni Chessa. Lungo i viottoli del centro storico, dalle 10 fino alle 20 (e così anche domenica) saranno allestiti degli stand a cura di artigiani e i produttori agroalimentari. Fino alle 19 sarà possibile partecipare all'iniziativa "Piccole guide turistiche", con visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro, a cura dei bambini e ragazzi delle scuole. All'oratorio in via San Pietro, alle 10.30, spazio alla premiazione dei vincitori del Premiu 'e poesia sarda Barigadu, bandito lo scorso luglio, che ha contato sessantaquattro partecipanti. Nel pomeriggio in piazza Italia si terrà il laboratorio per i bambini GLE, grandi giochi in legno. Piazza Barigadu ospiterà invece la gara di cucina con ricette originali a base di fregula, con la conduzione affidata ad Alex Revelli Sorini. Coordinata dallo chef Leonardo Marongiu e dallo chef, vicepresidente regionale dell'Unione Cuochi Elia Saba, la competizione vede in gara nove chef: Fabio Vacca, Cristian Deriu , William Pitzalis, Juri Biscione, Giannu Mannu, Mattia Pippia, Niccolò Vellino, Andrea Atzori e Giacomo Cicalò. La giuria dovrà giudicare le ricette a base di fregula anche sotto il profilo dell'originalità e innovazione. Alle 17 è prevista una degustazione dei piatti mentre alle 20 si terranno le premiazioni.

Evento a Neoneli (foto L'Unione Sarda - Orbana)

In contemporanea, alle 18, all'oratorio in via San Pietro è possibile partecipare ad una degustazione guidata di birre artigianali europee con Luca Pretti, esperto di tecnologie birrarie. Alle 22 in piazza Italia la giornata si conclude sulle note di Brinca. Domenica mattina, due componenti del gruppo, proporranno un'esibizione itinerante.

Sempre domenica, sino alle 13, le massaie di Neoneli saranno impegnate in una dimostrazione-laboratorio sulle tecnica di preparazione della fregula. Per i più piccoli due iniziative a cura dell'associazione Lughenè: alle 10.30 (e fino alle 18), in piazza Italia, ritornano i grandi giochi in legno, mentre nella scuola materna, dalle 15.30 alle 17.30, si tiene il laboratorio gastronomico "La felicità in cucina".

Diverse le degustazioni previste all'oratorio in via San Pietro: quella del miele con l'esperto Luigi Manias, alle 11, quella dell'olio (alle 15 e alle 16) a cura di Giandomenico Scanu, funzionario dell'agenzia regionale AGRIS, esperto olio EVO, e quella del pane (alle 15 e alle 16.30). Regine della giornata sono sa fregula istuvada e sa cassola, piatti tipici della cucina neonelese, in degustazione nella tradizionale festa gastronomica in programma alle 13 in piazza Barigadu.

Nel pomeriggio, alle 17, le battute finali della manifestazione: si balla "a passu 'e tres" con esibizione dei maestri di launeddas Orlando ed Eliseo Maxia, con il Coro a Tenores Cultura Popolare di Neoneli.