Si apre venerdì a Cagliari (spazio inVisibile, dalle 19) "Creature", nuova mostra personale dell'illustratore cagliaritano Daniele Serra, premio British Fantasy Award nel 2012 e nel 2017 e This is Horror Award nel 2012 e nel 2015, con all'attivo numerose pubblicazioni con importanti case editrici statunitensi, australiane, giapponesi e inglesi.

Nella rassegna, realizzata per le cure di di Roberta Vanali, 10 acquerelli su carta realizzati appositamente con le relative stampe, una selezione delle pubblicazioni degli ultimi due anni, la produzione pittorica 2017/18 su stampa e alcuni degli ultimi graphic novel originali.

Daniele Serra, Iskultone, acquerello su carta, 2018
Daniele Serra, Iskultone, acquerello su carta, 2018
Daniele Serra, Iskultone, acquerello su carta, 2018

Come spiega la curatrice nel testo che accompagna la mostra "Daniele Serra, sofisticato illustratore 'New Gothic', con la nostalgia di un tempo lontano, quasi perduto, e un approccio rigorosamente dark, restituisce un universo immaginifico dai toni crepuscolari del blu cobalto dove si muovono inquietanti creature femminili. La cui eleganza e raffinatezza, nonostante le caratteristiche demoniache, sono riconducibili al fascino oscuro delle donne della Belle Epoque. E si sofferma su alcune creature, sedotto dalla magia della notte che le avvolge con quella atmosfera rarefatta e decadente. Dove luminescenze improvvise aprono scenari indefiniti tra le tenebre delineando le forme e accentuando i tratti delle creature malvagie e terrifiche, tradotte con una capacità tecnica magistrale".

Nella provenienza sarda dell'artista un chiaro influsso, dunque, sulla produzione, emanazione di quella "terra di riti ancestrali dove sacro e profano si amalgamano e convivono, isola primordiale dalla natura selvaggia e incontaminata che accoglie demoni e dei, teatro di leggende tramandate davanti al fuoco dagli anziani sin dalla notte dei tempi".

In esposizione opere che parlano di un mondo atavico popolato di streghe, fate, vampiri, orchi e folletti. Perché "in Sardegna la notte è una condizione a se stante che trasforma la realtà in un sottile inganno affollato di creature leggendarie e tenebrose".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata