Il professor Alessandro Teatini dell’Università di Sassari farà da cicerone ai visitatori del museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia.

Una guida d’eccezione con il supporto del direttore del museo, Stefano Giuliani, per una visita nell’area archeologica di palazzo di Re Barbaro con particolare attenzione agli aspetti particolarmente importanti della collezione.

Teatini insegna storia e archeologia dell’arte greca e romana all’Università di Sassari e ha studiato diversi aspetti della città di Turris Libisonis, in particolare per quanto riguarda la decorazione scultorea e architettonica e le stratificazioni della Domus dei Mosaici.

Le Giornate Europee dell’Archeologia 2023, previste nelle giornate del 16, 17 e 18 giugno, sono promosse dalla direzione generale Musei e dalla direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, e hanno l’intento di divulgare le acquisizioni scientifiche e istituzionali legate al mondo dell’archeologia, anche tramite la collaborazione con i portatori di interesse del territorio, tra cui gli enti di ricerca come, in questo caso, l’Università.