Oggi è l'ultimo giorno delle manifestazioni organizzate per i cento anni della banda musicale comunale di Sinnai che alle 20 si esibirà nella sala consiliare del Comune assieme alla bada di Ales.

La Banda musicale, denominata "Società Filarmonica Sinnai", fu costituita nel settembre 1919 subito dopo la Prima Guerra Mondiale, per iniziativa di alcuni ex combattenti cui si unirono altri volenterosi cittadini. Tra i promotori si ricordano il notaio Tomaso Corvetto, Raffaele Palmas, Giovanni Manca, Luigino Pisano, Lazzaro Murgia e Francesco Sotgiu.

I primi rudimenti di teoria e solfeggio furono impartiti, nell'abitazione di Raimondo Palmas, dall'anziano maestro Efisio Cintura che, già cagionevole di salute, ben presto si aggravò per cui dovette abbandonare l'impegno. L'incarico fu affidato al valente maestro Adolfo Rachel che giunse a Sinnai il 20 gennaio 1920 e nel mese di luglio dello stesso anno fece il suo esordio ufficiale.

Diverse notizie sono tratte da documenti conservati presso l'Archivio storico del comune di Sinnai e da articoli pubblicati dal quotidiano l'Unione Sarda del 19 settembre 1919 e del 2 luglio 1920.

Dal 1930 la direzione fu affidata al musicista sinnaese Guglielmo Murgia, allievo dello stesso Rachel. Sotto la sua direzione la Banda conseguì importanti riconoscimenti: nel 1932 vinse il primo premio al Concorso dell'Opera Nazionale Dopolavoro e nel 1950, al concorso bandistico di Cagliari, in occasione Congresso Eucaristico, si classificò prima in assoluto.

Nel 1981, dopo un decennio di inattività, l'Associazione ha ricostituito la Banda Comunale "G. Verdi", grazie all'interessamento di diversi musicisti facenti parte della vecchia banda. Fu coinvolta l'Amministrazione Comunale che sostenne adeguatamente l'iniziativa con l'istituzione di corsi di formazione musicale, con l'acquisto di strumenti e attrezzature musicali e con la concessione di alcuni locali della Pinacoteca Comunale.

L'esordio avvenne l'11 settembre 1982 con un concerto in Piazza Chiesa sotto la direzione del M° Remigio Aledda. In virtù del patrocinio del Comune di Sinnai si fregia del titolo di Banda Comunale, garantendo eventi culturali e manifestazioni musicali in conformità a apposita programmazione annuale concordata tra l'Associazione e l'Amministrazione Comunale.

La Banda comunale, dalla sua ricostituzione, è stata sempre affidata a validi maestri: Remigio Aledda, Francesco Pittau, Andrea Saba e Lorenzo Pusceddu che attualmente la dirige dal 1992. Alla presidenza invece si sono alternati: Luigi Serreli, Francesco Demuro e Salvatore Belfiori.

Sotto la direzione del M° Pusceddu la banda sinnaese ha raggiunto un ottimo livello musicale, effettuando concerti sia in Italia che in diverse nazioni europee. Ogni anno organizza i tradizionali concerti di Capodanno, Primavera" e S.Cecilia, proponendo spesso degli spettacoli di diversi tipi.

Ha promosso e realizzato ricerche atte a valorizzare la musica e i compositori sardi eseguendo nei propri concerti lavori di: Giuseppe Dessy, Luigi Rachel, Lao Silesu, Raffaele Ascolese, Guglielmo Murgia ed altri.

Nel 1992 ha organizzato la "Festa del Bandista" con l'intento di confrontarsi con altre realtà musicali, invitando complessi bandistici provenienti dall'Italia e da altri Paesi europei come Spagna, Ungheria, Germania,Finlandia, Slovenia, Francia e Austria.

Ha al suo attivo l'incisione di un CD ('95) e due MC ('96 e '98) che contengono brani originali per banda composti dal M° Pusceddu e da autori americani. Nel 1997 ha partecipato al quarto Concorso Bandistico Internazionale "Il Flicorno d'Oro" di Riva del Garda, conseguendo il secondo posto in assoluto nella seconda divisione.

In tale manifestazione al M° Lorenzo Pusceddu è stato assegnato il premio come miglior direttore. Nel 1998, in occasione del concerto di "Primavera" la banda ha eseguito in prima esecuzione in assoluto in Europa la sinfonia in 4 movimenti "La Divina Commedia" sotto la conduzione del compositore Robert W. Smith. Nel mese di luglio del 2000 ha conseguito il primo premio e la medaglia d'oro nella seconda divisione al secondo Wind Music Festival di Seinajoky (Finlandia). Nel 2001 ha conseguito il primo premio assoluto con distinzione nella terza divisone al 14esimo W.M.C. di Kerkrade (Olanda) e sempre nella stessa manifestazione ha ottenuto nel 2005 un primo premio nella seconda divisione.

Dal 2003 organizza il Concorso Bandistico Internazionale "Città di Sinnai" e dal 2006 il Concorso Internazionale di Composizioni Originali per banda alternandoli annualmente fra loro. La Banda ha avuto il privilegio di essere diretta da direttori e compositori di fama internazionale quali: Robert W.Smith, Andrè Waignein, Johan De Meij, Franco Cesarini, Angelo Bolciaghi, Daniele Carnevali, Marco Somadossi, Andrea Saba, Flavio Bar, Filippo Ledda, Michele Netti, Marco Tamanini, Angelo Sormani, Federico Agnello, Michele Mangani, Daniele Berdini, Pier Paolo Scattolin ed altri.

Ha organizzato inoltre rassegne musicali e diversi seminari per direttori di banda e per strumentisti (clarinetto, oboe, sax, ottoni e percussioni), avvalendosi della collaborazione di importanti musicisti di fama nazionale e internazionale. Ha inoltre collaborato con numerose istituzioni pubbliche e private, con associazioni bandistiche e culturali, con compagnie teatrali, con compagnie teatrali e corali .

Dal 1999 l'Amministrazione Comunale ha affidato all'Associazione la gestione della Scuola Civica di Musica che oggi vanta oltre 300 allievi iscritti nelle varie discipline, ottenendo importanti riconoscimenti in diverse manifestazioni musicali.
© Riproduzione riservata