Da marzo a dicembre. Non più solo quattro mesi. La stagione organizzata dall'ente Marialisa de Carolis di Sassari raddoppia durata e titoli: ben 7 opere anziché le 4 abituali e 6 concerti sinfonici in un cartellone d'elevata qualità curato dal nuovo direttore artistico Alberto Gazale. «Un incremento reso possibile con l'emendamento alla Finanziaria e ringrazio i consiglieri regionali di maggioranza e opposizione», ha spiegato il presidente dell'ente sassarese Antonello Mattone. Il finanziamento regionale è stato portato da 900 mila a due milioni di euro.

Si parte il 24 marzo al Teatro Comunale di Sassari col concerto del pianista Michele Campanella, star internazionale, insieme a Monica Leone, sua partner artistica e nella vita.

Il 7 maggio il protagonista del concerto sinfonico sarà Massimo Quarta, violinista e direttore d'orchestra mentre il 14 maggio c'è il pianista tedesco Lonquich e il 19 il violoncellista Enrico Bronzi. Tutti i concerti iniziano alle 20.

Quindi due anteprime estive per la lirica: "Cavalleria rusticana" di Mascagni per la regia di Sante Maurizi che andrà in scena sempre al Comunale mentre sarà piazza d'Italia ad accogliere i "Pagliacci" di Leoncavallo e l'ingresso sarà gratuito.

Il 23 settembre un altro concerto sinfonico da definire e il 13 e 15 ottobre il "Macbeth" di Verdi con Anna Pirozzi e Franco Vassallo nei ruoli principali. Gli altri titoli lirici sono il "Barbiere di Siviglia" di Rossini ispirato alle opere dell'artista Fernando Botero, due opere di Poulenc e Hazon con un omaggio a Picasso e in chiusura a dicembre il "Nabucco" di Verdi.

A fine dicembre il sesto concerto sinfonico. 

© Riproduzione riservata