UN TESTIMONE D'ECCEZIONE - Ad accompagnarci nella quarta tappa del viaggio a ritroso nel tempo di Album Sardo è il cagliaritano Giulio Pili, facoltoso commerciante cagliaritano con il pallino della fotografia, attento osservatore della vita cittadina dell’ultimo scorcio dell'800 e del clima di effervescenza che la anima.

Nella sua raccolta fotografica sfilano i ritratti di familiari, amici e conoscenti della cerchia borghese, e il risultato è un affresco della città e dei suoi dintorni nel vivere quotidiano o in occasione di eventi comunitari come la Festa di maggio del 1899 e la Fiera campionaria del 1901.

Dall'interno del volume 4 di Album Sardo
Dall'interno del volume 4 di Album Sardo
Dall'interno del volume 4 di Album Sardo

CAGLIARI CAMBIA PELLE - Mentre l’Isola si vede dedicare la legge speciale del 1897 e subisce il duro intervento governativo per fermare l’escalation di violenza della criminalità locale, gli scatti di Giulio Pili ci riportano lo spaccato di una città in trasformazione, dove si sta affermando la media borghesia con i suoi riti e suoi tratti caratteristici e dove prendono piede le riforme del sindaco Ottone Bacaredda. A trasformare il volto della città sono i numerosi interventi migliorativi, la costruzione del nuovo palazzo municipale, degli istituti scolastici, nonché la sistemazione della rete idrica e delle fognature e l’apertura verso il mare, con l’avvio degli stabilimenti balneari del litorale. Come scriverà il poeta e scrittore Salvator Ruju: "la Sardegna, oramai, è anche Italia e la manifestazione più complessa e moderna della vita italiana è anche la città evoluta, la miniera, con le sue inquietudini sociali...".

Due immagini di Giulio Pili dal volume 4 di Album Sardo
Due immagini di Giulio Pili dal volume 4 di Album Sardo
Due immagini di Giulio Pili dal volume 4 di Album Sardo

Il quarto volume di Album Sardo sarà in edicola da sabato 22 luglio in abbinamento facoltativo a L'Unione Sarda (2,80 Euro oltre al prezzo del quotidiano).
© Riproduzione riservata