Uno spettacolo che non ha deluso chi, questa mattina, ha scelto di alzarsi all'alba per assistere ad un evento astronomico unico: la "super Luna di sangue" (uno dei tanti nomi con cui è stata definita) ha raggiunto il picco in Italia intorno alle 6 del mattino, mostrandosi con il caratteristico colore rosso scuro dovuto alle rifrazioni della luce solare attraverso l'atmosfera della Terra.

La Luna è apparsa inoltre più grande e più luminosa perché è venuta a trovarsi nel punto più vicino al perigeo, la distanza minima che può raggiungere rispetto alla Terra.

Il fenomeno dell'eclissi, com'è noto, avviene quando Sole, Terra e Luna sono allineati: il nostro pianeta, passando tra il Sole e la Luna, proietta sul proprio satellite un cono d'ombra, e quando la Luna vi si trova completamente all’interno si ha l'eclisse totale.

Il fenomeno di oggi ha avuto la durata di circa un'ora: alle 5.41 la Luna ha iniziato a entrare nel cono d'ombra creato dalla Terra, mentre il culmine dell'eclisse è stato raggiunto alle 6.12 e l'occultamento totale si è concluso alle 6.43.

Chi si è perso lo spettacolo dovrà pazientare qualche anno: la prossima eclisse totale di Luna visibile in tutte le sue fasi è prevista tra 10 anni, 10 mesi e 29 giorni, il 20 dicembre 2029.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata