Due isole: una delle più grandi e una delle più piccole del Mediterraneo. La Sardegna, 24.090 kmq. Ventotene, 1,54 kmq. Ad unire queste due realtà sarà il mini-tour sardo di Wu Ming 1.

Si parte giovedì 4 luglio da Alghero, con la presentazione dell'ultimo romanzo "La macchina del vento", uscito lo scorso 16 aprile per i tipi di Einaudi Stile Libero.

L'evento sarà un'anteprima del festival letterario "Dall'altra parte del mare", che da anni anima le estati di Alghero e Putifigari con libri, scrittori e storie. La presentazione, alle 21 nello spazio all'aperto della Libreria Cyrano, sarà curata da Raffaele Sari.

Venerdì 5 alle 18.30, invece, presso la Biblioteca Comunale "Piero Soggiu" di Norbello, nell'ambito della Scuola Popolare Antonio Gramsci, Wu Ming 1 terrà la lezione "Da "Q" a "La macchina del vento". Vent'anni di corpo a corpo tra letteratura e storia". L'appuntamento è curato dalla "Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza".

L'associazione curerà, assieme al collettivo de "Su Tzirculu" anche l'ultima tappa del tour prevista per sabato 6 a Cagliari nei locali di via Molise 58 alle ore 21.30.

Wu Ming 1 fa parte del collettivo di narratori Wu Ming, autori dei romanzi Q, 54, Manituana, Altai, L'Armata dei Sonnambuli, L'invisibile ovunque e Proletkult, usciti per Einaudi a partire dal 1999.

Come solista è autore di New Thing (Einaudi 2004), Cent'anni a Nordest. Viaggio tra i fantasmi della "guera granda" (Rizzoli 2015), Point Lenana (con Roberto Santachiara, Einaudi 2013), Un viaggio che non promettiamo breve (Einaudi 2016) e La macchina del vento (Einaudi 2019). Per le edizioni Alegre dirige la collana Quinto Tipo, dedicata a narrazioni ibride e non-fiction creativa.
© Riproduzione riservata