Un lavoro che parla di sentimenti e di gesti. E che parte dall'amore di un marito e padre, e dai semi di quercia, per raccontare l'importanza di una coscienza ecologica ed ambientale.

Con l'occasione della Giornata Internazionale degli Alberi, in programma per domani martedì 21 novembre, prende ufficialmente il via "L'Uomo delle Querce", suggestivo e forse unico progetto cinematografico e ambientale liberamente ispirato al famoso racconto di Jean Giono "L'uomo che piantava gli alberi".

Ideato e diretto dal regista Salvatore Manca - produzione Associazione culturale mater-ia -, "L'Uomo delle Querce" è un racconto volto a sensibilizzare, in particolar modo le nuove generazioni, sul tema del rispetto del patrimonio naturalistico.

Le riprese, che si sono svolte e si svolgeranno nel territorio del Comune di Ossi fra novembre 2017 e febbraio 2018, vedono impegnati, accanto al regista, la produttrice e coreografa Daniela Tamponi, Giovanni Salis nel ruolo di co-produttore e attore, e Bruno Petretto e Matilda Deidda sempre nel ruolo di attori.

Al centro della narrazione la danza, definita da Daniela Tamponi "un linguaggio dell'anima, e un senso nuovo, un modo diverso di percepire la realtà", che in un racconto in cui i personaggi non parlano quasi mai, ben si presta nel trasmettere contenuti e messaggi. "La figura femminile presente – specifica sempre la produttrice e coreografa -, la musa ispiratrice che sa ed è saggia perché conosce la terra, è l'essenza della terra, si esprime attraverso un linguaggio metaforico, che è perfetto".

"Torno a Sassari dopo tanto tempo - ricorda Salvatore Manca - e sono qui grazie alle tante persone, esseri umani che oggi mi circondano e hanno contribuito a che questo potesse accadere. Questo lavoro è una piccola trasposizione del racconto di Jean Giono, in cui si descrive un essere umano che dopo aver perso moglie e figlio in tenera età si isola dalla vita contemporanea e vive l'intera sua esistenza piantando semi di quercia. Il seme di quercia è nucleo attorno al quale c'è tutta l'energia della nostra esistenza. Ci credo sin da quando ho iniziato la mia attività, e con la maturità sono arrivato a questo progetto”.

"L'Uomo delle Querce" è patrocinato dai Comuni di Sassari, Ploaghe, Tempio, Luras, Ossi, Scano di Montiferro e dalla Provincia di Sassari. Al progetto - che ha il sostegno del Sandalia Sustainability Film Festival - hanno aderito le associazioni Wwf Italia, Lips Cult Lega Italiana Poetry Slam, Molineddu e Moviment'Arti.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata