Oristano rende omaggio a Enrico Fiori, uno dei padri del folklore e fondatore del Gruppo folk Città di Oristano.

Giovedì 1 febbraio, alle 18, a Palazzo degli Scolopi, il sindaco Andrea Lutzu e l'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna consegneranno una pergamena come segno di riconoscenza della città a Enrico Fiori.

Fiori, che è nato a Oristano nel 1941, da sempre lega il suo nome a quello della valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari.

Nel 1961 ha fondato il Gruppo folk Città di Oristano e sempre negli anni '60 ha svolto gli studi che hanno consentito di ricostruire il costume tradizionale di Oristano. Nel 1990 è stato premiato con la Maschera d'argento, sempre in quegli anni è stato tra i promotori della prima Lotteria nazionale abbinata alla Sartiglia e del gemellaggio tra Oristano e la cittadina spagnola di Ciutadella de Menorca dove si corre la Sortilla.

Nei giorni scorsi, al Palacultura di Messina, ha ricevuto il prestigioso titolo nazionale di "Padre del Folklore" assegnato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Giovedì, subito dopo la premiazione a palazzo Campus Colonna, nei locali concessi dal Comune, si terrà l'inaugurazione della sede del Gruppo folk Città di Oristano che ospita foto, costumi e tante testimonianze di oltre mezzo secolo di storia del sodalizio.
© Riproduzione riservata