L'omaggio di Cagliari e della Sardegna al genio di Leonardo in occasione dei 500 anni dalla morte nel castello di Amboise, in Francia.

Nel Palazzo della Città è stata inaugurata la mostra "Leonardo Invenit. Il genio tra arte e scienza". L'esposizione è articolata in tre sezioni, a cui si aggiunge lo spazio dedicato alla didattica museale.

La prima sezione è dedicata al raro volume di Andrè Dutertre pubblicato nel 1808 che contiene le tavole incise dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. La seconda sezione è costituita dall'esposizione di ventitré modelli delle macchine di Leonardo, provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze e realizzati dal laboratorio Niccolai. La terza è incentrata sull'esperienza artistica sarda del XVI secolo.

La mostra, inaugurata alla presenza dell'assessore alla Cultura Paola Piroddi, potrà essere visitata sino al prossimo 23 febbraio.

Nel video Tiziana Ciocca, curatrice della mostra insieme a Efisio Carbone, sottolinea il valore di uno dei documenti più importanti che vengono proposti all'attenzione dei visitatori: il volume di Andrè Dutertre.
© Riproduzione riservata