Un confronto tra artisti e studiosi nell'ex Alcatraz italiana.

Dal 20 al 22 giugno l'isola dell'Asinara ospita The Photo Solstice #2, il campus fotografico promosso dalla Fondazione di Sardegna, nell'ambito di AR/S - Arte Condivisa in Sardegna. La piattaforma progettuale si propone di ampliare il bacino di interesse nei confronti del patrimonio artistico sardo e di iniziative finalizzate ad una maggiore partecipazione alla vita culturale isolana. Per tre giorni una comunità di cento persone, composta da fotografi, filosofi, scrittori, storici e cineasti, storici e critici dell'arte e della fotografia, si insedierà temporaneamente in alloggi e spazi di studio diffusi su tutto il territorio dell'isola dando vita ad un ampio confronto tra le varie discipline artistiche.

Tra i relatori coinvolti dal direttore artistico Marco Delogu vanno citati il filosofo Giorgio Agamben, lo scrittore Edoardo Albinati, il direttore della Maison Europeenne de la Photographie Simon Baker, il giornalista e storico Maurizio Caprara, il regista Giovanni Columbu, il video maker Vincenzo Ligios, il fotografo e docente al Massachusetts Art Institute Matthew Montheit, il fotografo Pino Musi, il regista Giovanni Columbu, il fotografo e docente alla Cornell University Luca Spano e il fotografo Paolo Ventura. Le sessioni con i relatori saranno intervallate da una serie escursioni per ammirare gli scorci più suggestivi dell'isola, per oltre un secolo luogo di segregazione, quarantena e detenzione, e oggi spazio unico dedicato alla condivisione e allo studio.

Ai partecipanti, coordinati e affiancati da tre tutor, sarà parallelamente affidata la realizzazione di un lavoro "topografico" sull'isola: un patrimonio di immagini inedite che grazie al sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission sarà messo a disposizione del Parco Nazionale dell'Asinara e delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nella promozione culturale e turistica dell'isola e del suo territorio.