L'artista sardo Alessandro Biggio partecipa al progetto espositivo "Together we stand!", in programma dal prossimo 30 novembre alla Galleria Michela Rizzo, nell'Isola della Giudecca, a Venezia.

"L'iniziativa - spiegano i promotori - nasce come reazione alla cancellazione delle fiere, in particolare a seguito del rinvio di ArtVerona 2020".

Dal 30 novembre fino al 9 gennaio 2021 le gallerie "Marignana Arte", "Marina Bastianello Gallery" e "Michela Rizzo" presentano le opere di diversi artisti, tra i quali appunto Alessandro Biggio, originariamente inserite nel contesto della manifestazione veronese. Ai collezionisti e al pubblico viene offerta la possibilità di visitare gli stand "fuori fiera".

Alessandro Biggio, 46 anni, nato a Cagliari ma con radici a Calasetta, ha ricevuto lo scorso mese di agosto il premio della Fondazione Krasner-Pollock, uno dei riconoscimenti più importanti nel mondo dell'arte. Le sue opere di cenere sono piaciute alla giuria. "La cenere mi affascina - ha dichiarato in una recente intervista sulle pagine de L'Unione Sarda -. Ho cominciato con l'argilla ma ora sono totalmente concentrato sulla cenere. Per quale motivo? Voglio ridare forma solida a qualcosa che è all'ultimo stadio della forma. Tutto nasce a Calasetta, in località Cussorgia dove si trova la casa di famiglia circondata da un ampio terreno. Qui c'è la legna migliore per dare vita a quello che mi serve".

Dal fuoco si sviluppa una materia viva e questo paradosso alimenta l'arte di Alessandro Biggio.
© Riproduzione riservata