Il grande giorno per Irgoli è arrivato: giovedì 7 dicembre, alle ore 18.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Nicola l’organo di scuola napoletana, realizzato nel 1750 da Mauro Gallo, tornerà a nuova vita, dopo un lungo e certosino restauro durato due anni, con un concerto inaugurale d’eccezione.

Il lavoro, di straordinaria pregevolezza, è stato curato, per la parte meccanica, dalla bottega organara torinese di Roberto Curletto a Vinovo con il determinante contributo di Franco Nicora per l’accordatura, mentre il ripristino della cassa lignea ha visto impegnati gli esperti artigiani del laboratorio arborense.

La delicata operazione di restauro è stata resa possibile grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana.

La generosità di alcuni cittadini irgolesi ha fatto il resto.

Tantissimi gli artisti che non sono voluti mancare al prestigioso appuntamento organizzato dall’Associazione Arte in Musica con il supporto del Comune di Irgoli.

Protagonisti dell’evento musicale, che segnerà la rinascita del prezioso strumento, saranno l’organista Giulio Gelsomino e “Sos Cantores” di Irgoli, oltre a due tra i migliori gruppi vocali barbaricini diretti da Maria Bonaria Monne come l’ensemble polifonico “Amicos in Cantos” e il Coro femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro.

Attesissima dagli appassionati e dai cultori del repertorio liturgico e organistico, la serata sarà la prima di un lungo cartellone di spettacoli di assoluto richiamo che si terranno nella Valle del Cedrino per tutto il mese di dicembre.

L’ingresso è libero e gratuito.

L.P.

© Riproduzione riservata