Cinque giorni tra mostre culturali, dibattiti e proposte con l'ambizione di contribuire a costruire la pace. "Abbiamo cercato di mettere insieme le migliori energie allo scopo di contribuire, nel nostro piccolo, alla pace lanciando un messaggio che speriamo possa raggiungere e sensibilizzare più persone possibili" dice Cinzia Guaita, portavoce del Comitato riconversione Rwm che organizza, insieme alla Pro Loco, la rassegna "Insieme per la Pace", in programma da domani al 3 giugno a Iglesias al Chiostro di San Francesco (accesso da via Crispi 13).

Nei locali del Chiostro si potrà ammirare "Stelle e Conflitti", grande arazzo dall'immenso pregio artigianale ed artistico che riproduce i conflitti in atto sulla terra.

L'opera è realizzata dalle tessitrici di Nule su progetto dell'artista veneta Sarah Revoltella che firma anche l'opera multimediale "Io Combatto": sei performaces a tema pacifista dell'artista realizzate contemporaneamente in altrettanti parti del mondo.

Domani, dalle 17.30, spazio alla riflessione con la proiezione di alcuni servizi del Tg3 regionale e l'intervista al giornalista Nico Piro a cui seguiranno gli interventi di Sarah Revoltella, Arnaldo Scarpa (Comitato riconversione), Davide Pasotto (Greenpeace), Cornelia Isabelle Toelgyes (vice direttore Africa Express) ed il "Teatro per la Pace" di Nicoletta Pusceddu.

Alle 19.30 l'inaugurazione della mostra dell'artista veneta, che sarà visitabile venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, sabato e domenica per "Monumenti Aperti" dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 ed ancora lunedì dalle 9 alle 20.30.

Spazio ai dibattiti lunedì 3 giugno con la presentazione del libro "Siria, una guerra contro i civili" di Michele Zanucchi e Massimo Toschi (ex assessore alla Pace regione Toscana), a cui seguirà la tavola rotonda "Il ruolo dell'arte e della tradizione nei processi di sviluppo" a cui prenderanno parte Sarah Revoltella, Efisio Carbone (direttore Macc di Calasetta), Stefano Usai (Presidente Facoltà di Scienze Politiche dell'università di Cagliari), Maria Gabriella Lay (ex dirigente Oil Nazioni Unite), Massimo Toschi e il polistrumentista Mauro Palmas con la sua "Musica per la Pace".
© Riproduzione riservata