Si è conclusa la mini-rassegna letteraria promossa nell’ambito del cartellone delle iniziative “Estate a Gesico” organizzata dal Comune in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Trexenta, l’associazione Trexenta Experience, la Pro loco e tutte le altre associazioni culturali attive nel centro dell’Alta Trexenta.

L’inaugurazione della rassegna è stata affidata alla presentazione dei libri per ragazzi e bambini “Jannaressos” di Carla Pillolla e “La ninna nanna del cane e della coniglietta” di Mariagrazia Dessì e Marianna Maxia che si è tenuta nella piscina comunale, dove a fine serata c’è stato l’intrattenimento dei più piccoli con i giochi e palloncini. È stato il sindaco di Gesico Terenzio Schirru a presentare l’iniziativa, presente in qualità di ospite il sindaco di Ussana Emidio Contini che ha illustrato alcuni importanti progetti culturali che verranno portati avanti dal sistema bibliotecario “Joyce Lussu”.

Seconda tappa della manifestazione caratterizzata da un dialogo brillante e istruttivo tra Enrica Stroscio, autrice dei libri “Chi est lillu gèi infròrit” e “L’italiano nel tempo”, e il pubblico presente nella chiesetta di Santa Maria d’Itria dove sono stati presentati i due libri dedicati il primo ai proverbi sardi e il secondo alle trasformazioni della lingua italiana nelle epoche. 

Nella serata conclusiva, introdotta dal vicesindaco Cinzia Porceddu, sono stati presentati i libri “Vorrei fosse sempre primavera” di Jenny Carboni (letture di Andrea Murru), “Il profumo della libertà” di Carlo Sorgia (letture di Flaviana Mannai) e “Oltre il mandorleto” di Vincenzo Soddu (letture di Dario Cosseddu). Il presidente dell'associazione Pro loco Carlo Carta ha dato appuntamento a pubblico e autori per la prossima Sagra di Sant’Amatore, dove ci saranno i banchetti per la presentazione delle opere.

Da una manifestazione all’altra a Gesico: domani è il giorno della Festa di San Mauro. Questo il programma: alle 11 la santa messa celebrata nella Parrocchia di Santa Giusta, alle 18 nel piazzale Cuccu animazione per bambini a cura di Rossano Erriu e alle 20.30 giochi e sport tradizionali a cura della Figest Sardegna.

© Riproduzione riservata