Un omaggio a Grazia Deledda e alle donne coraggiose.

Giovedì nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, il GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di Genere in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre si terrà il convegno "Donne: dai margini al centro. Percorsi, prospettive, soluzioni. Conferenza di Pechino, Convenzione di Istanbul, 17 Obiettivi di sostenibilità".

Nell'ambito dell'incontro - patrocinato tra gli altri dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dagli Stati Generali delle donne - la saggista e critica letteraria Neria De Giovanni presenterà alcune sue pagine sulla scrittrice sarda come esempio di donna che, nonostante le difficoltà impostale dalla società barbaricina per il sesso femminile, riuscì a ottenere il premio Nobel e rimane ancora oggi l’unica donna italiana a averlo ottenuto.

L’iniziativa rientra tra le attività del GIO nel progetto "UNiversità Italiane in REte per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica", capofila l’Università degli Studi Milano-Bicocca, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità con la partecipazione della CRUI.

Attraverso varie tavole rotonde con rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, del lavoro e associazionistico, ma anche con letture, filmati e canzoni e musiche del Coro Vesuviano si approfondiranno i temi della questione femminile.

(Unioneonline/F)